L’Associazione

Associazione Socio Culturale don Raffaele Frezzetti  I baldi giovani OdV

Poniamo come scopo “Attività Territoriali per lo Sviluppo e Sostegno Sociale” per l’incentivazione dei territori con minor  popolazione. Iniziative Artistiche Teatrali e Culturali presso ogni tipologia di siti e  aree. Formazione e Istruzione per la Sicurezza sul lavoro e casalinga. 

Volontariato per il miglioramento della vita dei soggetti deboli e ipovedenti. Soggiorni montani per le famiglie. Pubblicazioni editoriali per la diffusione e promozione di attività e opere. con scopo sociale-cattolico-culturale.

 

MISSION

I baldi giovani (IBG) è una associazione senza scopo di lucro (OdV) e svolge attività civiche, solidaristiche e di utilità sociale. In particolare opera per portare benefici a persone svantaggiate in termini e condizioni economiche promuovendone il loro benessere, l’autonomia, l’inclusione sociale.

VISION

Valorizzare il tempo libero con i partecipanti. Fornire alle persone con disabilità occasioni includendosi e frequentare individualmente (ristoro, teatro, stadio, visite in luoghi culturali, week-end e vacanze in città montane e anche balneari) alleggerendo le proprie famiglie.

SENSIBILIZZAZIONE

L’identità cristiana è la motivazione più profonda del nostro impegno per un futuro in cui le relazioni fra gli uomini tutti e gli Stati del mondo si ispirino ai valori della fratellanza e della solidarietà comune affinché si crei un equilibrio e un dialogo comprensibile.

Il volontariato, noi che lo rappresentiamo e svolgiamo, si basa sulla convinzione che la gratuità è un valore e che la condivisione non può diventare un’occasione di guadagno. Il volontariato non ha “core business” in termini monetari.

Le nostre spese di gestione sono minime riuscendo ad utilizzare risorse provenienti da donazioni, per i nostri progetti di sviluppo.
In particolare la nostra scuola, i nostri insegnamenti sono stati questi: condividere con i più poveri affinché anche se, la povertà possa essere cronica, sia per tutti in maniera uguale. 

STRATEGIA

Il marketing nostalgico è una strategia di cui noi dobbiamo servirci per il lancio di nuove iniziative, sopratutto con scopo socio-culturale che fanno leva proprio sulla nostra memoria cercando di ricreare quel legame emozionale in maniera forte e originale con il passato vissuto e, con immagini, testi e messaggi, luoghi, azioni, che rievocano frammenti di una era passata, storica e non proprio perduta. Un nostro grido per riviverlo insieme.

 

Il presidente, Antonello Oriente.

 

Napoli, 22 settembre 2014.